Meditazione Reiki e Scienza Reiki e Scienza La storia del reiki Cos'è il Reiki I 3 livelli La storia del reiki Letture I 3 livelli Letture I 3 livelli FAQ FAQ FAQ Reiki e Scienza Meditazione Reiki e Scienza Meditazione Reiki e Sanità Esempi Reiki e Sanità Reiki e Sanità Studi Esempi Note Studi Note Note Calendario Corsi Calendario Corsi Calendario Corsi L'insegnante L'insegnante L'insegnante

 

L'INSEGNANTE (in generale)

L'insegnante di solito è un "povero diavolo" che, folgorato da questa splendida tecnica, decide di darsi da fare affinché tutti possano praticarla. E' quindi una persona normale, con i suoi pregi e difetti: non aspettatevi da lui cose impossibili, la perfezione, l'illuminazione.
Consiglio di conseguenza di diffidare di coloro che si definiscono maestri , soprattutto con la "M" molto maiuscola. Nemmeno Usui si è mai atteggiato o definito maestro: il titolo "sensei" viene attribuito dagli altri a chi insegna qualcosa, ("insegnante", un po' come "mastro" nel sud Italia).
Sceglietene uno che vi dia fiducia, che vi piaccia come persona: imparerete più facilmente da lui.
E' fondamentale che l'insegnante durante i corsi di Reiki parli solo di Reiki, evitando di mescolarlo con altre discipline, filosofie, o convinzioni particolari: in caso contrario come farete a comprendere cosa è Reiki e cosa non lo è? Indipendentemente dal fatto che le aggiunte siano giuste o sbagliate, se a voi non piaceranno rischierete di buttare il Reiki insieme a loro, non essendo in grado di distinguerle da esso.


L'INSEGNANTE (in particolare)

Mi chiamo Marco Coppo e sono venuto a conoscenza del Reiki nel 1992, per bocca di mia sorella Chiara che stava per partecipare ad un corso: ad essere sincero ero sicuro che avrebbe sprecato il denaro! Vedendo invece quanto era rimasta contenta mi decisi, con molto scetticismo, a partecipare anch'io ad un corso di primo livello ("In fondo si buttano i soldi in tante cose inutili, cosa ci perdo a provare?"). Contrariamente alle aspettative non mi presi una fregatura, ed iniziai subito con entusiasmo a praticare: da allora non ho mai smesso ed il Reiki ha continuato a cambiare con me, diventando un compagno inseparabile della mia vita. Succede spesso che mi sorprenda a pensare: "Ma come facevo prima, quando non avevo il Reiki?"
Un giorno, voltandomi indietro, mi resi conto di quanto il Reiki aveva migliorato la qualità della mia vita e nacque il desiderio di poter contribuire alla sua diffusione, insegnando con uno spirito diverso da quello che avevo incontrato io, che non mi aveva soddisfatto appieno (il modo di insegnare, non il Reiki). Aspettai di trovare un insegnante che condividesse questa mia visione, Anna Brianza, e presi il terzo livello.
Era il 21 marzo del 1998, e da allora non ho mai smesso di insegnare con crescente passione e grandissime soddisfazioni.
I cardini su cui si basa il mio modo di insegnare sono:
* la purezza della tecnica: niente mescolanze con altre discipline, filosofie o convinzioni mie personali
* prezzi moderati e credito illimitato: per rendere il Reiki accessibile a tutti, e per evitare che le mie scelte siano influenzate dal guadagno
* massima attenzione alle persone: per questo nei corsi c'è sempre un basso rapporto allievi/insegnanti.
Il Reiki è da anni la mia unica occupazione: nei ritagli di tempo mi occupo per passione di Turismo responsabile e pratico la meditazione Vipassana, che mi ha portato grandissimi benefici. Amo camminare leggero su questo pianeta e per questo ho avuto io piacere di costruire una casa passiva di paglia con i criteri della bioarchitettura ed annullo le emissioni di CO2 dei miei spostamenti piantando un albero per ogni corso di Reiki che tengo.
Per contattarmi, scrivimi una e-mail.

 

GLI INSEGNANTI (l'unione fa la forza...)

Mi chiamo Alba D’Agostino e ho avuto la fortuna e il dono di conoscere l’energia molto presto. Il Reiki è arrivato in seguito, come un fondamentale tassello del mio personale mosaico di conoscenza rendendo il tutto più chiaro e fruibile: ha risolto problemi fisici ed emotivi che la medicina tradizionale e nessun’altra terapia avevano debellato, cambiandomi la vita! Nel frattempo l’energia ha preso il sopravvento sulle altre occupazioni richiedendomi un impegno a tempo pieno. La felicità mista a stupore sui volti delle tante persone che ho la fortuna di trattare e d’incontrare nei Seminari mi riempie il cuore di gioia… e mi indica, ogni volta, la strada da percorrere perché il sapere, come il benessere, sia patrimonio di tutti e venga condiviso. Il mio approccio al Reiki è molto pratico, lineare, concreto.
Sono un'allieva di Marco e collaboro con lui tenendo i corsi di Reiki a Bergamo e Genova, nonchè le serate di scambio Reiki a Milano..

Mi chiamo Alessio Bianchini: maremmano D.O.C trapiantato a Milano, sono giornalista per professione e reikista per passione. Come nella migliore tradizione, ho scoperto il Reiki un po’ per caso: nel 2007 ho frequentato il corso di primo livello ancora in bilico tra speranza e scetticismo. I risultati e le conferme non hanno tardato ad arrivare, così che il dubbio ha ceduto il passo all’entusiasmo. Da allora il Reiki è diventato un prezioso compagno di strada, che ho imparato a conoscere e ad amare ed ha impresso un autentico cambiamento alla mia vita. Da qui la decisione di diventare insegnante, un percorso attraverso il quale ho avuto la fortuna di essere condotto da Marco Coppo.
Collaboro con lui tenendo i corsi di Reiki a Grosseto e Lucca (quest'ultima insieme a Paola Mondello)

Mi chiamo Angeline D'Ascanio, sono francese di nascita e piemontese d’adozione. Ho conosciuto il Reiki e Marco Coppo nel 2010, per caso, come spesso succede: da allora la mia vita è cambiata ed ad un certo punto ho deciso che mi sarei dedicata alla diffusione di questa meravigliosa tecnica. Oggi il Reiki mi occupa a tempo pieno: sono infatti un’ insegnante di Reiki, una terapeuta e mi occupo della segreteria della scuola. Affianco Marco all’occorrenza nei suoi corsi e ne tengo di miei ad Asti, Alessandria e Castelnuovo Don Bosco (AT); organizzo le serate di scambio trattamento ad Asti.

Mi chiamo Federico Scurto ed il mio curriculum... è in arrivo!
Collaboro con Marco tenendo i corsi di Reiki a Varese, Aosta, Pistoia, Modena.


Da una riflessione fatta con amici reiksti sul fatto che gli squilibri tra nord e sud del mondo (in termini di istruzione, ricchezza, sanità...) rischiano di ripetersi anche nel Reiki, nasce l'associazione "Riziki - Reiki, ricerca e cooperazione" con l'obiettivo di portare il Reiki là dove ce ne sarebbe molto bisogno ed invece stenta a diffondersi (popolazioni nel sud del mondo, aree di disagio nostrane...) e di fare seria ricerca su questa tecnica. Per saperne di più visita il sito di Riziki.

 

Torna su

Powered by EllieWeb